martedì 15 luglio 2008

Prosecco ex "sparkling Italian wine"


Negli Stati Uniti il Prosecco attraversa un momento d'oro: di recente infatti, proprio il termine Prosecco è entrato a far parte del Merriam – Webster’s Collegiate Dictionary, uno dei più importanti dizionari americani. Si tratta di una fortissima testimonianza del fatto che la parola è entrata nel linguaggio comune. Fino a qualche giorno fà si chiamava soltanto "sparkling Italian wine", vino italiano frizzante.

Tuttavia, secondo il Presidente del Consorzio di Tutela Franco Adami, si tratterebbe di un successo a metà, in quanto anche se sono stati premiati gli sforzi di promozione degli ultimi anni, nello stesso tempo "l’inserimento della parola prosecco come sinonimo di vino con le bollicine rischia di creare della confusione".

"Prosecco, infatti, è un vino con un’identità precisa e solo nell’area doc di Conegliano Valdobbiadene si trova l’originale, da più di tre secoli coltivato dai produttori locali, che lo hanno fatto conoscere nel mondo. Starà a noi produttori, quindi, cogliere le opportunità offerte da questa grande notizia, evitando il rischio di banalizzazione di un nome che per noi rappresenta una ricchezza territoriale".

Nessun commento: