domenica 13 luglio 2008

Esplosione di bollicine


Domani mi recherò ad una degustazione di vini Franciacorta che si terrà presso il Romantik Sporting Hotel Villa Maria a Francavilla al Mare (CH).

Non ridete...molti anni fà credevo che i vini Franciacorta non fossero proprio italiani!...
Ho poi scoperto che il nome si riferisce ai tempi di Carlo Magno e dei re Longobardi che avrebbero concesso a questa zona lo status di Corte Franca, ovvero libera dai dazi. Ma c'è pure un'altra tesi, che anticiperebbe i Vespri siciliani: i contadini si sarebbero ribellati contro le soldataglie Franche, troppo "galanti" con le loro donne, e le avrebbero scacciate, da cui Francia (ossia dominio franco) e corta (ossia breve).

La Franciacorta è una zona vocata per la produzione dello spumante metodo classico in virtù della natura dei terreni, da calcarei a calcareo-argillosi, da sottili a poco profondi. E' un territorio collinare che ha una temperatura media ideale. Tutto ciò favorisce una maturazione delle uve a basse temperature, che danno origine a vini di grande freschezza, di buona acidità, con profumi elegantissimi e sostenuti e bassa gradazione alcolica: caratteristiche fondamentali di un vino base per la rifermentazione in bottiglia.

Nessun commento: