venerdì 11 luglio 2008

Gli imprevisti del neo sommelier....


Questo post è rivolto in primis a tutti coloro che hanno avuto modo di fare un servizio da sommelier almeno una volta nella loro vita e che sono incappati nelle mie stesse situazioni.
Dunque...ok sono una donna e anche piuttosto gracilina, ma certi tappi in sughero sono stati programmati per essere tirati fuori solo da Ercole?... !!

Immaginate poi la mia espressione quando, in sala durante il festeggiamento di un matrimonio, dopo aver cercato di servire il vino con la posa giusta, una misurata eleganza, il sorriso...etc. etc., mi si rivolge la domanda: "Ci sarebbe anche della birra?"... !!! No comment.

Non è raro poi trovare in simili condizioni soggetti che si dichiarano abili intenditori in materia di vino e prediligono il rosso con il ghiaccio (!!!). E vogliamo parlarne invece di quelli che sostengono con fervore che con la torta va servito lo spumante secco?...

Vi confesso il mio punto debole...lo spumante! Non vi parlo in termini di preferenze di gusto, bensì sto alludendo al fatto che ho avuto il terrore (per fortuna oramai superato) di aprire le bottiglie di spumante: eh si, perchè non devi fare il botto! e anche perchè in occasione del mio "battesimo", le bottiglie erano un pò agitate e il soffitto del ristorante se lo ricorda ancora il momento in cui ho tolto la gabbietta (!!!). In seguito mi è capitato di temere talmente tanto il servizio dello spumante, che quando non ho potuto proprio evitarlo, mi sono augurata uno svenimento (non sto scherzando, proprio uno svenimento!) pur di non realizzarlo: avete presente gli allegri e innamorati sposi che tagliano la torta in clima generale di applausi e te che tremante ti ripeti: "Signore, ti prego, fammi svenire!!!" ??...

Si supera tutto e per fortuna!...e se avete delle bottiglie di spumante da aprire, ora ci sono io!

Nessun commento: