martedì 15 luglio 2008

I sentori del vino - prima parte


Nel corso dei miei studi come aspirante sommelier, uno degli argomenti che più mi ha incuriosita è stato quello relativo ai profumi del vino. Riporto una breve descrizione dei sentori che possiamo percepire e dei relativi vitigni che possono originarli.

Chardonnay: a seconda della zona dà sfumature di ananas e banana, melone e pesca, pietra focaia e silice. Nella sua buccia sono presenti composti vanillici che danno al vino sfumaure di spezie dolci anche senza un passaggio in legno.
Prosecco: conferisce sentori di pera e fiori freschissimi.
Riesling: è facilmente riconoscibile grazie ai profumi di Idrocarburi (Cherosene) dopo affinamento in bottiglia (in Alsazia), mentre in altri territori presenta sfumature fruttate e vegetali, con accenti di susina, pesca, erbe aromatiche, lime e altri agrumi.
Sauvignon Blanc: regala sfumature vegetali di Bosso, foglia di pomodoro, ortica, asparago, accenti minerali di pietra focaia e polvere da sparo (nella Valle della Loira), fruttate di pompelmo, lime, frutto della passione, mango o papaia, fiori di sambuco.
Pinot Bianco: è un vitigno che conferisce ai vini profumi raffinati di peonia bianca, biancospino, acacia, pera e altri frutti a polpa bianca.
Muller - Thurgau: origina vini con sentori di mela, frutti a polpa bianca, fiori freschi, erba tagliata e erbe aromatiche.

I vitigni che maggiormente si distinguono per l'originalità e l'intensità del profumo sono quelli AROMATICI, cioè Moscati, Malvasie, Gewurztraminer, Brachetto.
I Moscati (bianco, giallo, rosa) conferisce sfumature di salvia, muschio, pesca bianca, note di rose e geranio. Quello di Alessandria, che fornisce i passiti per eccellenza, si caratterizza per le note di miele, uva passa, agrumi canditi, frutta sciroppata, albicocche, fichi secchi.
Il Gewurztraminer fornisce vini con sentori floreali (rosa), fruttati (litchi e altra frutta esotica), miele e spezie (cannella).
Il Brachetto origina spumanti con note di muschio e frutti di bosco.


Nessun commento: