mercoledì 18 giugno 2008

Lo Chardonnay e Bridget Jones...



Pare che in Gran Bretagna si stia bevendo sempre meno Chardonnay. Il declino è stato motivato con una spiegazione alquanto bizzarra da Oz Clake, uno dei più accreditati enologi britannici che ha puntato il dito contro il personaggio di Bridget Jones: secondo Clarke infatti, i romanzi ed i film sulla trentenne in cerca d’amore hanno danneggiato l’immagine di quello che fino a poco tempo fa era un vino amato soprattutto dalle donne.

"Lo Chardonnay ha prodotto alcuni dei piu' grandi vini del mondo, piaceva a tutti; finche' e' arrivata Bridget Jones!"

Ben attente a non voler essere paragonate a Bridget, single a malincuore, perennemente a dieta, le giovani donne britanniche hanno incominciato a stare lontane anche da quella che viene spesso identificata come la bevanda preferita della Jones, lo Chardonnay appunto. Dunque, la tipa perdente che beve Chardonnay e che finisce per trascinare giù anche le sorti del suo vino preferito.

Il calo delle vendite, in effetti, e’ stato notevole: nell’ultimo anno, a fare come Bridget Jones e a scegliere lo Chardonnay per far festa (o per annacquare le proprie disavventure) sono stati 7,5 milioni di consumatori in meno rispetto all’anno precedente, mentre a crescere sono stati Pinot Grigio e Sauvignon Blanc.

Io direi che gli enologi dovrebbero continuare a manifestare tutta la propria fantasia quando si trovano nell'atto di creare un nuovo vino, ma sul resto..forse è meglio tacere. Spiegare il declino di un vino con una mancanza di carattere nelle donne mi pare un'atteggiamento poco razionale e anche vagamente offensivo nei riguardi della nostra categoria.

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