domenica 22 giugno 2008

L'alcol è sempre più donna




Da un identikit tracciato dall'Asl di Como, gli alcolisti sarebbero soprattutto giovani donne.
In un caso su due si tratta di ragazze con un lavoro stabile e sempre piu' istruite: tra gli alcolisti la percentuale di quelli che hanno una occupazione lavorativa e' pari al 50 % e il livello di istruzione tende a innalzarsi rispetto al 2007 con un maggior numero di diplomati e una diminuzione di coloro che hanno conseguito solo la licenza elementare. La maggior parte e' coniugata (35,4%) e la bevanda alcolica piu' usata resta il vino, soprattutto per i soggetti di eta' medio-alta, ma aumenta l'assunzione di birra e altre bevande alcoliche preferite dai piu' giovani.

C'è un dato preoccupante che riguarderebbe soprattutto i giovanissimi: da un'indagine effettuata tra gli studenti dai 15 ai 19 anni, risulta infatti che il 37,8% ha consumato da 1 a 5 volte nel mese cinque o piu' bevande alcoliche nell'arco di due ore. Il 43,5% ha assunto per la prima volta alcolici tra i 13 e i 14 anni, il 18,8% tra gli 11 e i 12, e il 10,9% prima dei 10 anni.

Mi chiedo se tutto ciò rientri nel graduale processo di acquisizione della parità che ha visto le donne emulare atteggiamenti e vizi che prima erano considerati tipicamente maschili come ad esempio il fumare.
Ma è proprio necessaria la parità anche su questo terreno?

Nessun commento: