domenica 30 marzo 2008

Un profumo dal vino...la prima wine fragrance!



E' stato presentato a Milano il primo profumo che nasce dalle essenze naturali di un vino: “Tauleto” da Sangiovese in purezza, prodotto dall’azienda Umberto Cesari sulle colline di Castel San Pietro vicino Bologna.
Il profumo in questione avrebbe una fragranza delicata ma allo stesso complessa, con sentori di uva, arancio e mandarino, sfumature di rosa, magnolia e violetta su un fondo di liquirizia, muschio e humus.
Se questo vino rosso imponente, dal gusto pieno e morbido e dal bouquet ricco con note dominanti di frutta rossa e fiori viola è nato grazie alla passione di Umberto Cesari, il profumo lo si deve, invece, alla determinazione di Giuliana Cesari, moglie di Umberto, con il quale ha fondato l’azienda nel 1965. Affascinata dagli aromi e dai sentori di questo straordinario Sangiovese, si è chiesta se era mai possibile trasferirne l’essenza in un profumo: e’ nata così una sfida tra il mondo del vino e quello delle essenze, raccolta con entusiasmo da uno dei creatori di essenze più noti, il milanese Marco Maffei, a sua volta rimasto stregato da ciò che di eccezionalmente ricco il vino racchiudeva.

Tauleto, dunque, è la prima wine fragrance, un profumo naturale nel quale gli aromi primari dell’uva Sangiovese, esaltati al massimo, rivivono grazie alle sostanze naturali provenienti dall’essenza stessa dell’uva.

Le benefiche qualità del vino già da tempo sono sfruttate nella produzione cosmetica: la vinoterapia infatti utilizza proprio le benefiche proprietà del vino con impacchi di Merlot, massaggi Sauvignon, gommage Cabernet, che portano ad un aumento della resistenza dei vasi sanguigni, al rinforzo della microcircolazione, alla protezione delle fibre di elastina e collagene.

L'entusiasmo è altissimo tra quelli che hanno già provato l'originalissima fragranza.
Mi auguro che quest'idea creativa trovi tutto il successo che merita e che magari sia la prima di numerose altre.

Nessun commento: