venerdì 21 marzo 2008

Lo champagne e le vedove...



Nella storia dello Champagne sono state numerose le donne, più precisamente le vedove, che hanno avuto un ruolo di rilievo: la Champagne infatti, come l'Alsazia, è stata al centro di tante battaglie che hanno visto tra i protagonisti i soldati romani, gli Unni di Attila, le truppe di Hitler e questo dunque dovrebbe spiegare il ruolo tanto attivo di molte vedove.

La prima, e forse la più famosa, è Nicole - Barbe Ponsardin che divenne vedova nel 1805 di Francois Clicquot, alla giovane età di venticinque anni. Da sola, riuscì nell'impresa di creare la ditta Clicquot - Ponsardin, e con l'aiuto di bravi venditori, quasi inondò la Russia con il suo vino, chiamato a San Pietroburgo, Klikovskoje. La vedova Clicquot inoltre fece molto per migliorare le tecniche di produzione dell Champagne, tanto che sviluppò, sul suo tavolo da cucina, il metodo del remuage.

Altre vedove famose sono Louise Pommery, che nella metà del 1800 conquistava il primato sul mercato inglese, la bella Odette Pol - Roger che illuminava gli ippodromi nel Bois de Boulogne con le sue mise e cappelli eleganti e aveva Winston Churchill come cliente affezionato; e, per ultima, ma non meno importante, Elisabeth Bollinger, che durante la seconda guerra mondiale, disse ai tedeschi:"Mais messieurs, se prendete tutto il mio champagne adesso, non avrete nulla per festeggiare la vittoria"

Nessun commento: