domenica 27 gennaio 2008

Vino e Bibbia


Secondo la Bibbia la vite, se non il vino, esisteva già nel paradiso terrestre, giacchè ci viene detto che Adamo, una volta commesso il peccato, si trovò nudo, e per coprire la sua nudità prese non una foglia qualunque di un qualunque albero, ma proprio una foglia di vite. E quale fu la prima sbronza della storia?Noè...questo patriarca, dopo aver imbarcato la sua famiglia sulla barca ed esser giunto in Armenia, dove si stabilì, piantò la vite di cui aveva portato con sè le radici. E da questa vite, egli raccolse l'uva con cui si inebriò. Nell'antichità l'ebbrezza era considerata pari a uno stato d'estasi mistica. Essa aveva un carattere religioso prechè sembrava avvicinare l'uomo alla divinità, che lo invitava a esperienze nuove che avrebbero contribuito al progresso della civiltà!

Nella Bibbia si trovano più di cinquecento allusioni alla vite e al vino. Il non bere era considerato presso gli ebrei un fenomeno così sorprendente che essi vi vedevano una specie di influenza demoniaca: Giovanni Battista, che si asteneva dal bere, era considerato come in preda al demonio. Ma è anche vero che Gesù, che come tutti beveva, era accusato di amare troppo il vino.
Il suo primo miracolo ha avuto come oggetto proprio il vino, allorchè alle nozze di Cana, egli mutò in vino il contenuto di sei giare d'acqua. Molte furono le sue allusioni alla vite, e parecchie delle sue parabole vi fecero riferimento: secondo il Vangelo di San Giovanni egli arrivò persino a identificarsi con la vite "Mio Padre è il vignaiolo; io sono la vite perfetta; voi ne siete i tralci".

E la vita di Gesù si chiude con il rito della Cena; quando gli fu offerta la prima coppa, Gesù la respinse dolcemente, dicendo ai suoi discepoli:"Dividetela tra di voi, perchè, quanto a me, non berrò più il frutto della vite fino al giorno in cui ne berrò di nuovo con voi, miei amici, nella casa di mio Padre".
E dunque di una cosa sola siamo certi a proposito dell'Aldilà. Che c'è il vino...!


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Essere il primo ad inviare un commento non essendo legato all'autrice da legami di sangue merita un premio?

Roberta ha detto...

A gnaciolo... ;-) mi aspettavo un tuo commento al post su Guccini!!!!
Come hai potuto mancare??!!!
...e neanche al post su De Andrè mi hai fatto un commento!!!
Vabbè ti perdono...ma giusto perchè devo a te la conoscenza e l'amore per questi autori!...