domenica 31 agosto 2008

Le wine-lovers


Tra i 13 milioni di italiane sopra i 14 anni che bevono vino, è stato stilato dal Censis una sorta di identikit che riconosce cinque diversi gruppi di "culture".
Secondo tale identikit, tre milioni di donne bevitrici appartengono alla tribù di “consumiste”, ancora orientate dalla tradizione e dal rapporto quantità-prezzo; quattro milioni sono invece "eclettiche", indirizzate nella scelta dei vini dai consumi del tempo libero e del fuori casa. Le "appassionate", circa un milione di donne, sono sempre più competenti ricercatrici di "esperienze" evolute; quattro milioni sono poi le "emergenti", donne in carriera decisamente influenti in fatto di trend e di brand, mentre le "eminenti" sono un milione, con scelte elitarie dei vini, ispirate dai comportamenti del "lusso".

E dove sarei io? Mmm, direi tra le "appassionate"...d'altronde non sono una donna in carriera, non scelgo i vini in base a criteri che si rifanno alla tradizione nè tantomeno motivata dai comportamenti del "lusso". Ma una categoria donna-sommelier, no????

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