venerdì 1 febbraio 2008

Eletto il miglior sommelier d'Europa


Giovedì 31 Gennaio 2008, presso il London Hilton on Park Lane Hotel si sono svolte le prove finali del Concorso che ha incoronato il Miglior Sommelier Professionista d’Europa e il Miglior Sommelier d’Europa Comunicatore del Vino e del Cibo.

Le prove sostenute dai candidati hanno compreso la correzione di una carta dei vini, sessioni di degustazione, l’abbinamento cibo-vino e prove pratiche di servizio. La Giuria chiamata a valutare le prove era composta da membri del Comitato Tecnico di Worldwide Sommelier Association con il Presidente Terenzio Medri e ha incluso la presenza anche del famoso produttore piemontese Angelo Gaja.

Vincitore del Concorso per il Miglior Sommelier Professionista è risultato lo spagnolo Roger Viusà, che svolge la professione di Sommelier presso il ristorante Moo di Barcellona; secondo classificato si è piazzato l’italiano Andrea Gori, Sommelier del ristorante Da Burde di Firenze mentre il terzo posto è andato a Gabriele Rappo, che lavora presso Selfridges a Londra.

Miglior Sommelier Comunicatore del Vino e del Cibo è stato invece nominato una vera e propria personalità del mondo del vino, si tratta di Juan Muñoz Ramos, Presidente della Unión de Associaciones Españolas de Sumilleres e Vice Presidente di Worldwide Sommelier Association.

3 commenti:

Unknown ha detto...

Ho visto le modifiche, lo trovo migliorato, è anche più femminile!!!!!!!!!!

lo gnomo della montagna ha detto...

vedrai che diventerai una brava sommelier

Gianluca Nostro ha detto...

Bello il tuo blog! E' stato un piacere passare da qui e ci tornerò per degustarne ancora qualche assaggio.. :-) Bye bye