domenica 30 dicembre 2007

E’ campano il miglior sommelier d’Italia e soprattutto è donna!


E’ campano il miglior sommelier d’Italia e soprattutto è donna!

Nicoletta Gargiulo, 32 anni sorrentina si è aggiudicata il prestigioso Trofeo Guido Berlucchi assegnatole dalla qualificatissima giuria dell’AIS. La fascia tricolore e l’agognato premio le sono state consegnate da Franco Ziliani, titolare dell’azienda di Franciacorta, a Trieste dopo aver battuto ben 15 agguerriti concorrenti.

La Gargiulo è stata l’unica donna iscritta al concorso ed è la seconda a vincere il trofeo vent’anni dopo la vittoria di Lucia Pintore. Si tratta dunque di un gratificante risultato se si pensa che in questo genere di concorsi hanno trionfato quasi sempre uomini e che l'esperto di vini è nell'immaginario collettivo sempre un uomo!

La Gargiulo che ha 32 anni si è diplomata sommelier nel 2002; vive e lavora attualmente a Gragnano come maitre e sommelier presso il ristorante «Casa Scola», ma ha cominciato la sua carriera con la famiglia Iaccarino presso il «Don Alfonso 1890» di Sant’Agata sui due Golfi.

Le prove? Tutte durissime e affrontate davanti al pubblico dei finalisti, comprendevano la decantazione di un vino rosso, la stappatura di uno spumante, la correzione di una carta dei vini, infine abbinamenti cibo-vino e simulazione dell’accoglienza di un cliente in lingua inglese.

Non si può che fare i migliori auguri di un brillante futuro ad una ragazza che è tra le più concrete testimonianze di quanto le donne oggi siano saldamente inserite, partecipi e protagoniste del mondo del vino.


Nessun commento: