giovedì 2 ottobre 2008

Il miglior sommelier...sulla carta!


Finalmente un sommelier a cui posso ispirarmi...uno straordinario giapponese che conosce tutti i vini migliori, ne elenca con competenza i pregi tanto che una sua occhiata di approvazione nei confronti di bicchiere è sufficiente per fare impennare le vendite di qualunque Cabernet, Bordeaux o Syrah non solo a Tokyo, ma anche nella Corea del Sud e in Cina.

Il suo nome è Shizuku Kanzaki. Peccato che lo straordinario sommelier non sia una persona in carne ed ossa, ma un personaggio di un richiestissimo manga! Shizuku Kanzaki è diventato così famoso, che i suoi consigli sui vini vengono presi in considerazione, come se fosse un degustatore vero.
Il fumetto in questione si chiama “Kami no Shizuku” ovvero "Le gocce di Dio" ed è la prima volta che il protagonista di un fumetto diventa così popolare tanto da essere ascoltato più dei veri esperti di vini. “Kami no Shizuku” arriva a vendere 500.000 copie a settimana. I corsi per sommelier hanno così tanto successo che sono sempre pieni e la compagnia aerea All Nippon ha modificato la lista dei vini di bordo, eliminando tutte le marche dozzinali, che venivano ignorate dai milioni di fan del manga, che sono diventati dei veri intenditori seguendo i consigli del sommo sommelier.

Senza ombra di dubbio si tratta di un successo senza precedenti. Il gruppo Enoteca, uno dei principali importatori del Giappone, ha ammesso che il fumetto condiziona le loro scelte, al momento di ordinare i vini dall’estero.In un numero del fumetto, Shizuku ammirava una bottiglia di Riesling neozelandese del 2006 e le vendite di questo vino sono arrivate alle stelle. Alcuni produttori europei hanno ricevuto ordinazioni improvvise proprio dal Giappone. E le vendite dell’azienda italiana Colli, che produce il “Rosso Contrada di Concenigo”, sono aumentate del 30% dopo che il vino è apparso nel fumetto.

Il manga racconta la storia di Shizuku, che riceve l’eredità del padre (un famoso enologo): la descrizione dei 12 vini più buoni del mondo. Ogni vino è paragonato ad uno dei discepoli di Gesù. Chi riuscirà a trovare i 12 vini potrà accedere ad una cantina segreta, che contiene una preziosa collezione di rare bottiglie. Shizuku si mette alla ricerca dei famosi vini, cercando di rimanere sobrio e di non farsi superare dal suo diretto avversario: il fratellastro Itsusei Tomine, un competente enologo che vuole una parte dell’eredità.

Non so voi...ma a questo punto mi piacerebbe incarnare il ruolo dell'enologa dei 12 vini migliori del mondo: ho la vaghissima sensazione che potrebbero riempirmisi le tasche...

Nessun commento: